Manifestazione F.V.B.

La Manifestazione

Firenze Vintage bit

Per tutti gli appassionati e tutti i collezionisti di retrocomputer e retroconsole, la manifestazione (che si svolge annualmente) è una mostra interattiva che ha l'intento di far divertire gli espositori ed il pubblico di tutte le età mostrando modelli di computer, console e calcolatrici meccaniche che hanno fatto la storia dell'informatica, che di solito si vedono nei musei dentro una teca.
L'ingresso è libero e gratuito, valgono le norme della buona educazione e del buon senso nell'accesso ai locali e alle postazioni degli espositori. 
Nata con la prima edizione nel 2009 come raduno domenicale di amici a Campi Bisenzio (FI), dal 2012 si è spostata nel centro storico di Lastra a Signa (FI) presso l'Antico Spedale di Sant'Antonio. Dopo l'edizione del 2023 che si è svolta presso Villa Alberti a Signa (FI) per esigenze logistiche, nel 2024 è tornata nel Comune di Lastra a Signa (FI).
Ogni edizione è caratterizzata da un tema conduttore come la grafica, la musica, le periferiche, i videogiochi e molti altri che nel corso degli anni sono stati presentati.
Si svolge la prima domenica di dicembre, mentre il sabato è riservato ai soli espositori per gli allestimenti degli stand e le prove tecniche.

CARATTERISTICHE DELLA MANIFESTAZIONE:

  • PERIODO: prima domenica di dicembre.
  • LOCALITA’: Lastra a Signa (FI).
  • GENERE: manifestazione interattiva di carattere ludico.
  • INGRESSO: Completamente gratuito.
  • ORARIO: 09:00-13:00 / 14:30-18:00.

 

 

 

Per saperne di più visita il sito ufficiale del Firenze Vintage Bit su https://www.retrocomputer.org/